informazioni per studio nutrizionista

Il forum per gli studenti, ex e futuri studenti di questo corso di laurea.

Messaggiodi hinagiku il 24/02/2011, 18:03

Ciao a tutti, sono laureata in Biomedicina (il "+2" di scienze biologiche, laurea nuovo ordinamento quindi 3+2), e vorrei intraprendere la carriera di nutrizionista. Premesso che nei 5 anni di studio ho dato le seguenti materie:

- Igiene degli alimenti
- Fisiologia della nutrizione
- Fisiopatologia dell'apparato digerente (composta da moduli di anatomia, fisiologia, anatomia patologica, biochimica, gastroenterologia)
- Fisiopatologia dell'apparato endocrino (composta da moduli di anatomia, biochimica, endocrinologia, fisiologia)

e ho quindi una buona conoscenza relativa alle patologie a carico del sistema endocrino e dell'apparato gastrointestinale. Sto studiando da "auto didatta" siaun manuale di nutrizione clinica sia le tabelle delle composizioni alimentari e vorrei poi aprire uno studio da nutrizionista collaborando con delle palestre.
Alla luce di quanto ho scritto vorrei dei consigli:
- ho bisogno di qualche altro corso di specializzazione?
- cosa ne pensate dei programmi tipo Real Dieta, Dieta2000 e i software Progeo per l'elaborazione di diete? Sono realmente utili?
- E' necessario l'acquisto dell'impedenziometro o posso comunque esercitare la professione basandomi sull'anamnesi del paziente e i dati antropometrici?

Ringrazio anticipatamente chiunque voglia rispondere alle mie domande e accetto qualsiasi consiglio. Grazie mille e complimenti per il forum!
hinagiku

Nutrizione e Dieta

Nutrizione e Dieta

Torna a Scienze della nutrizione umana