Salve a tutti, attualmente sto studiando a Roma per diventare nutrizionista e volevo un'informazione (sia per curiosità, sia per capire "cosa mi aspetta") che non riesco proprio a trovare. Penso che questo sia dovuto al fatto che oltre ad essere un dato molto variabile, solo chi effettivamente esercita già la professione può avere le idee più chiare. Ditemi anche per favore se questa è la sezione giusta per questa domanda.
Mi chiedevo, un nutrizionista libero professionista quanti clienti può avere al mese? mi spiego meglio, mi riferisco ovviamente ad un numero medio riferito ad un bravo e serio nutrizionista che abbia superato già la fase "iniziale" e che lavori in una grande città perchè comprendo che uno all'inizio si deve fare le ossa quindi sarà tutto in salita e che ci sono differenze tra città e città. Ve lo chiedo perchè ho capito che un nutrizionista lavora soprattutto dopo la visita del paziente, ossia si porta molto lavoro "a casa" perchè deve elaborare le diete, aggiornarsi ecc..quindi immagino che più di un certo numero di clienti al mese non sarebbe più in grado di gestirli senza incidere negativamente sulla qualità del lavoro, giusto?il fatto è che non ho la più pallida idea di cosa possa significare 'pochi', 'nella media' e 'molti'. Ad esempio un libero professionista bravo,serio, già avviato che nel suo studio lavora tutti i giorni dal lunedì al venerdì/sabato quanti clienti può arrivare ad avere in un mese(tenedo conto delle visite di controllo quindi ogni cliente circa 2 volte al mese)? pochi (10,20,30...)? nella media (10,20,30,40..)? molti (30,40,50,60..) o più? Riuscite per favore a darmi un'idea della media? sia per esperienza diretta, che per conoscenze, che per sentito da altri ecc...
Grazie in anticipo