vorrei ingrassare

Qui puoi postare tutte le tue domande che riguardano i nutrienti: vitamine, sali minerali, carboidrati, grassi, ecc… e tutto ciò che è inerente alla nutrizione.

vorrei ingrassare

Messaggiodi seinin il 11/06/2009, 9:40

fg45g4t5rg ciao a tutti, mi sono iscritta a questo forum, consigliato da 2 mie colleghe che ne fanno parte perchè vorrei ingrassare un pò, ma non so come fare. Forse avrei solo bisogno di un'alimentazione corretta ma non so da dove iniziare.
seinin

vorrei ingrassare

Nutrizione e Dieta

Nutrizione e Dieta

Re: vorrei ingrassare

Messaggiodi LiberoStile il 11/06/2009, 10:40

Intanto prova a raccontarci un po' di te, come e quanto mangi, se fai sport o attività fisica, gli orari di lavoro, eventuali problemi di salute...
A presto
COSTANZA E DETERMINAZIONE NELLA PORATICA TI RENDERANNO FORTE COME L'ACCIAIO
http://www.runemotion.blogspot.com
LiberoStile

Messaggiodi seinin il 11/06/2009, 14:12

Dunque...
Ho 32 anni, sono alta 1.65 e peso 48 kl.
Premesso che sono sempre stata molto magra senza stare mai attenta alla linea, adesso avrei esigenza di ingrassare un pò perchè a settembre mi sposo e con il vestito sembra che devo fare la prima comunione, ed un pò perchè ultimamente mi sento stanca ed ho sempre sonno, ma forse è la stagione! Comunque non sono incinta.
Sono impiegata presso un'università, quindi un lavoro piuttosto sedentario, forse un pò stressante ma più per l'orario: 9:00/13:00 e 15:00/19:00 dal lunedì al venerdì.
Per quanto riguarda l'alimentazione, la mattina appena sveglia prendo solo caffè, non riesco a mangiare nulla, mi sveglio con lo stomaco chiuso. Qualcuno, molto tempo fa mi disse che era dovuto all'ansia di affrontare la giornata. Vero o no, riesco a mangiare almeno 2 ore dopo essermi svegliata, anche se non lo faccio mai, perchè arrivo sempre di corsa al lavoro e non ho tempo di fermarmi al bar a comprare qualcosa, arrivando così a pranzo quasi sempre a digiuno.
Il pranzo in genere me lo porto da casa, quindi di tutto. Poco costantemente riesco a fare una scorta di spuntini da portare in ufficio e mangiarli a metà mattinata o pomeriggio, comunque parliamo di cracker, biscotti o gallette di riso. A cena mi sfogo!
Sempre se ho sufficiente tempo: primo, secondo, contorno e frutta; quando sono più stanca del solito, o un bel primo abbondante e frutta, o un bel secondo abbondante con contorno e frutta.
Per abbondante intendo una bella porzione.
In linea di massimo cerco di mangiare sempre carne, pesce, verdura e uova in maniera equilibrata durante la settimana.
Mangio tutto tranne le interiora.
Per quanto riguarda i dolci, riesco a mangiarli solo a digiuno, dopo i pasti non riesco mai perchè non smetto di mangiare se non mi sento sazia, così non mi rimane mai lo spazio nello stomaco.
Non faccio alcun tipo di sport o attività fisica e problemi di salute non ne ho, giusto l'allergia al polline, polvere e peli di cani e gatti.
Spero sia tutto chiaro
A presto.
Arianna
seinin

Messaggiodi LiberoStile il 12/06/2009, 8:29

seinin ha scritto:Dunque...
Ho 32 anni, sono alta 1.65 e peso 48 kl.
Premesso che sono sempre stata molto magra senza stare mai attenta alla linea, adesso avrei esigenza di ingrassare un pò perchè a settembre mi sposo e con il vestito sembra che devo fare la prima comunione, ed un pò perchè ultimamente mi sento stanca ed ho sempre sonno, ma forse è la stagione! Comunque non sono incinta.
Sono impiegata presso un'università, quindi un lavoro piuttosto sedentario, forse un pò stressante ma più per l'orario: 9:00/13:00 e 15:00/19:00 dal lunedì al venerdì.
Per quanto riguarda l'alimentazione, la mattina appena sveglia prendo solo caffè, non riesco a mangiare nulla, mi sveglio con lo stomaco chiuso. Qualcuno, molto tempo fa mi disse che era dovuto all'ansia di affrontare la giornata. Vero o no, riesco a mangiare almeno 2 ore dopo essermi svegliata, anche se non lo faccio mai, perchè arrivo sempre di corsa al lavoro e non ho tempo di fermarmi al bar a comprare qualcosa, arrivando così a pranzo quasi sempre a digiuno.
Il pranzo in genere me lo porto da casa, quindi di tutto. Poco costantemente riesco a fare una scorta di spuntini da portare in ufficio e mangiarli a metà mattinata o pomeriggio, comunque parliamo di cracker, biscotti o gallette di riso. A cena mi sfogo!
Sempre se ho sufficiente tempo: primo, secondo, contorno e frutta; quando sono più stanca del solito, o un bel primo abbondante e frutta, o un bel secondo abbondante con contorno e frutta.
Per abbondante intendo una bella porzione.
In linea di massimo cerco di mangiare sempre carne, pesce, verdura e uova in maniera equilibrata durante la settimana.
Mangio tutto tranne le interiora.
Per quanto riguarda i dolci, riesco a mangiarli solo a digiuno, dopo i pasti non riesco mai perchè non smetto di mangiare se non mi sento sazia, così non mi rimane mai lo spazio nello stomaco.
Non faccio alcun tipo di sport o attività fisica e problemi di salute non ne ho, giusto l'allergia al polline, polvere e peli di cani e gatti.
Spero sia tutto chiaro
A presto.
Arianna

Beh, non è facile raddrizzare, così in maniera "telematica" una situazione che presenta parecchie problematiche di fondo.
Il lavoro sarà sicuramente stressante (immagino come scavare in miniera.... sads((jnj ) però dai forse c'è di peggio, mi sembra che hai tutto il tempo che vuoi per poter anche lavorare con il tuo corpo (che credo sia quello di cui hai bisogno). Ricorda che siamo fatti per muoverci, il lavoro dei muscoli influisce positivamente sul tuo metabolismo e anche sul tuo umore...

Pessima l'abitudine di non fare colazione, a livello ormonale è un disastro. Credo che il problema più che legato all'ansia di affrontare la giornata (dai pensaci bene, non può essere così terribile) sia legato al fatto che mangi troppo alla sera (altro sconquasso ormonale), alzandoti al mattino quindi poco riposata e poco affamata.

Troppi zuccheri (gallette, biscotti, craker...) oltre a non fare bene a livello fisico, alterano anche i segnali che mandi al cervello per quel che riguarda l'umore e il benessere psico - fisico.

Riassunto:
1 fare movimento (almeno tre volte alla settimana, con una intensità adeguata alle tue possibilità, tale da farti fare una buona e salutare fatica)
2 mangiare meno alla sera buttandoti su buone quantità di verdura e frutta ed un alimento proteico magro a tua scelta
3 fare una buona colazione, sana, nutriente, ricca e colorata
4 spuntini, se hai appetito a base di frutta
5 nei pasti principali abbinare sempre una quota proteica al resto dell'alimentazione
6 dare ampio spazio al pesce
7 bere acqua nell'ordine di circa un paio di litri al giorno
Auguri per il matrimonio
LiberoStile

Messaggiodi nutritionvalley il 13/06/2009, 0:57

Concordo in pieno con ciò che ha detto il collega.
La stanchezza deriva da tutto questo stress e da un'alimentazione che è difficile chiamare tale.
Con un pasto al giorno non si ingrassa, ci si rovina soltanto la salute.
Segui i consigli che ti sono stati dati, i risultati saranno lenti, ma saranno delle belle soddisfazioni.
Ingrassare fa sempre male, hai sbagliato termine. Tu non devi ingrassare, ma aumentare la tua massa muscolare, l'acqua corporea e un pochino il livello di grasso, il tutto in maniera proporzionale e armonica.
Vorrei ingrassare significa voler mettere su la pancetta o un sederone bello largo.
E RICORDATI CHE L'ATTIVITA' FISICA VA FATTA PER SENTIRSI MEGLIO E NON PER DIMAGRIRE.
Dott. Massimo Gentili - Nutrizionista
Offre consulenze nelle seguenti città:
Roma
Perugia
Come si svolge la visita? A chi si rivolge?
nutritionvalley
Amministratore

Messaggiodi seinin il 16/06/2009, 8:51

Accetto tutti vostri consigli ma per quanto riguarda l'attività fisica penso proprio di non riuscirci a causa degli orari, magari dopo il matrimonio quando avrò trovato un pò di sbabiltà, forse ne ricaverò anche il tempo.
Intanto sto mangiando meno la sera e mi sforzo la mattina, ma non appena alzata, dopo un'ora riesco a mangiare succo di frutta e merendina. Oggi pranzerò con due uova al tegamino e fagiolini, due pesche e una banana.
Stasera a cena pesce al forno con patate forze lesse.
Durante la giornata cerco di fare gli spuntini con la frutta, anche se non ingrassa, almeno non fa male come le varie cose che ci sono per fare gli spuntini!
Vorrei sapere però se posso prendere qualcosa per stimolare la fame o aumentare la massa corporea.
Grazie Arianna
seinin

Messaggiodi LiberoStile il 16/06/2009, 10:10

Penso che il movimento sia il "ricostituente" (parola misteriosa che mi ricorda l'infanzia) migliore, stimola l'appetito e fa aumentare la massa muscolare...
Scusa se mi permetto, ma visti i tuoi orari di lavoro mi sembra che tempo per fare 45' tre volte alla settimana ci sia. E' poco, ma è un inizio
LiberoStile

Messaggiodi seinin il 16/06/2009, 11:20

Magari!
Immagino che ti riferisci ad una palestra o qualcosa di simile da fare in pausa pranzo.
Purtroppo però qui le palestre sono distanti e tra timbrare il cartellino, andare, fare attività, tornare e timbrare, diventerebbe solo uno strazio aggiunto ai mille gire e impegni di questo periodo.
Se il tuo suggerimento si riferisce solo a camminare almeno per 45', allora sono a posto; qui al lavoro faccio i km, in quanto le mie mansioni mi portano a collaborare con i deversi settori e sto sempre in giro.
In questo sono fortunata perchè non sto sempre seduta davanti al computer.
Comunque resto a disposizione per ulteriori suggerimenti al riguardo.
Arianna
seinin

Torna a Parliamo di nutrizione