Vitamina C

Qui puoi postare tutte le tue domande che riguardano i nutrienti: vitamine, sali minerali, carboidrati, grassi, ecc… e tutto ciò che è inerente alla nutrizione.

Vitamina C

Messaggiodi Claudio il 02/12/2009, 19:04

Salve,

e` da qualche settimana che mi sto documentando sulla nutrizione e ho letto che la Vitamina C e` molto importante per il sistema cardiovascolare, sistema immunitario, combatte i radicali liberi, ecc..

Quanta Vitamina C dovrei assumere giornalmente? Ho letto che per avere un buon risultato dovrei assumere almeno 1000 mg di vitamina C. Vale inoltre la pena di assumere integratori di Vitamina C tali da permettermi di raggiungere tale dosaggio?

Grazie,
Claudio
Claudio

Vitamina C

Nutrizione e Dieta

Nutrizione e Dieta

Re: Vitamina C

Messaggiodi nutritionvalley il 02/12/2009, 22:43

Ciao Claudio e benvenuto nel forum.
Fai benissimo a documentarti e le notizie che trovi sulla vitamina C sono abbastanza vere.
molti la elogiano come la panacea per tutti i mali, ma non è così. Ad alti dosaggi diventa un pro ossidante, quindi bisogna fare molta attenione con i dosaggi.
Per le quantità affidati a questa tabella: http://www.sinu.it/larn/tab_rias.asp
Io non la andrei a cercare negli integratori, ma nella frutta, consuma kiwi, aranche e limoni ogni 3 - 4 ore e vedrai che farai un bel carico di vitamina C
Dott. Massimo Gentili - Nutrizionista
Offre consulenze nelle seguenti città:
Roma
Perugia
Come si svolge la visita? A chi si rivolge?
nutritionvalley
Amministratore

Messaggiodi LiberoStile il 03/12/2009, 15:10

nutritionvalley ha scritto:Ciao Claudio e benvenuto nel forum.
Fai benissimo a documentarti e le notizie che trovi sulla vitamina C sono abbastanza vere.
molti la elogiano come la panacea per tutti i mali, ma non è così. Ad alti dosaggi diventa un pro ossidante, quindi bisogna fare molta attenione con i dosaggi.
Per le quantità affidati a questa tabella: http://www.sinu.it/larn/tab_rias.asp
Io non la andrei a cercare negli integratori, ma nella frutta, consuma kiwi, aranche e limoni ogni 3 - 4 ore e vedrai che farai un bel carico di vitamina C

Giusto, oltre tutto è meglio assumerne poca, ma spesso, cioè più volte nella giornata. Niente di meglio che sbizzarrirsi, in questo periodo soprattutto, con frutta a volontà.
COSTANZA E DETERMINAZIONE NELLA PORATICA TI RENDERANNO FORTE COME L'ACCIAIO
http://www.runemotion.blogspot.com
LiberoStile

Messaggiodi Claudio il 07/12/2009, 13:56

Grazie per le dritte, come conseguenza ho fatto qualche scorta di mandarini ed arance, da mangiare come merenda. thetgre
Claudio

Messaggiodi nutritionvalley il 10/12/2009, 23:25

Saggia decisione.
Dott. Massimo Gentili - Nutrizionista
Offre consulenze nelle seguenti città:
Roma
Perugia
Come si svolge la visita? A chi si rivolge?
nutritionvalley
Amministratore

Torna a Parliamo di nutrizione