LiberoStile ha scritto:actimeldanacol ha scritto:Caro LiberoStile,
allora forse ti ho convinto?
Per quanto riguarda la versione magra è vero che contiene aspartame.
C'è da dire però che l'aspartame è un additivo alimentare tra i più diffusi ed è autorizzato dalla legge e approvato dalla commissione europea. Inoltre la dose contenuta in una bottiglietta di prodotto è ampiamente inferiore alla dose massima consigliata.
Inoltre i probiotici, secondo la definizione del Ministero della Salute, sono "quei microrganismi che si dimostrano in grado,
una volta ingeriti in adeguate quantità, di arrivare vivi e attivi nell'intestino e di esercitare funzioni benefiche per l'organismo"--> bere Actimel non ti risolverà tutti i problemi della vita, ma sicuramente influenzerà positivamente la tua microflora intestinale e quindi porterà benefici alla tua salute!
Se lo proverai, resto in attesa delle tue osservazioni!
Ciao
A presto!
Esempi (non so se posso citare il nome dei prodotti commerciali, quindi non lo faccio, se mi verranno date istruzioni in merito, eventualmente posso inserirli in un'altro post):
Prodotto 1: da 8 a 24 miliardi di l casei di origine umana. Esiste anche la formulazione con inulina (prebiotico)
Prodotto 2: 450 miliardi di cellule vive/bustina, 112 miliardi/capsula (vari ceppi)
Prodotto 3: non meno di 50 miliardi di cellule vive (vari ceppi)
Potrei andare avanti.... parlando di adeguate quantità.
Tutto questo, comunque, non toglie che, soprattutto per i bambini, sia meglio farsi un actimel piuttosto che una bevanda zuccherata ricca di calorie, coloranti, ecc...
Non sono ancora proprio convinto....

Bene, in un'ottica salutistica (non salutista), cioè prevenire/curare eventuali patologie, soprattutto di tipo intestinale, ma non solo, possiamo trovare in commercio diverse formulazioni di probiotici che soddisfano le caratteristiche ideali per avere un'azione valida ed efficace:
essere di origine umana, resistere ai succhi gastrici e biliari, essere in grado di aderire all'intestino ed alle mucose e produrre sostanze antimicrobiche, resistere ai batteri patogeni, sicuro per il consumo e dare benefici clinici documentati.
Pesco nel mazzo:
Enterolactis plus: 24 miliardi di cellule di L casei di origine umana
Enterolactis duo: 8 miliardi di cellule di L casei + inulina
Floretix: Cellule vive (L plantarum, L paracasei, L salivarius) non meno di 50 miliardi + vitamine del gruppo B
Zirfos: B longum gastroprotetto (probiotico monoceppo), FOS (fruttooligosaccaridi, prebiotici) + vitamine del gruppo B. 5 miliardi per dose.
VSL#3: S thermophilus, B breve, B longum e B infantis, L acidophilus, L plantarum, L paracasei. Da 112 a 450 miliardi/dose
Andiamo avanti? Direi di no.
Sono prodotti che non contengono zuccheri o dolcificanti artificiali.
In adeguate quantità.
Ciao