pasta vs insalata

Qui puoi postare tutte le tue domande che riguardano i nutrienti: vitamine, sali minerali, carboidrati, grassi, ecc… e tutto ciò che è inerente alla nutrizione.

pasta vs insalata

Messaggiodi NICOLA il 05/12/2008, 13:51

caro Dott. Gentili,
innanzitutto i miei complimenti per il questo sito ed i miei in bocca al lupo per la tua carriera (chissà se mi riconosci dall'indirizzo e-mail...lo sò che è passato un pò di tempo ma forse...).

vorrei sottoporti una questione dalla quale dipende...la mia onorabilità!!

scherzi a parte, avendo qualche conoscenza in campo di nutrizione, a pranzo non mi faccio mai mancare una bella insalata con tonno, formaggio cottage ed un panino integrale e puntualmente vengo sbeffeggiato dai miei colleghi che laconicamente commentano: "l'insalata lì per lì ti sazia ma dopo due ore hai di nuovo fame".

A questo punto mi rivolgo a te per dirimere la controversia: chi ha ragione, i maniaci del "maccarone" oppure l'insalata non solo riempe lo stomaco ma mantiene sazi per un periodo maggiore (indice glicemico docet)?

ciao e grazie.

p.S. ci si incontra di nuovo fortuitamente la vigilia di natale come l'anno scorso?
NICOLA

pasta vs insalata

Nutrizione e Dieta

Nutrizione e Dieta

Re: pasta vs insalata

Messaggiodi nutritionvalley il 07/12/2008, 2:16

Volevo venire a Milano a fine Novembre perchè c'era n convegno sulla nutrizione in pediatria e ti volevo chiamare, ma poi non sono più andato, vado a troppi convegni ultimamente e se andavo pure a Milano stavo fuori budget.
Ultimamente torno a casa tutti i venerdi, questa settimana per l'8 Dicembre, se sei in zona chiama, altrimenti ci rivediamo per la vigilia.
Bella controversia, però non avete argomenti più interessanti per il pranzo?
Comunque veniamo al dunque:
la pasta ha un ottimo potere saziante, l'insalata come la prendi te, pure. Secondo me se loro si prendono solo un piatto di pasta e tu l'insalata che mi hai detto, come sazietà dovrebbe dartene di più la tua insalata.
Il potere saziante è dato:
    Dal volume dell'alimento
    Dal contenuto in proteine
    Dall'indice glicemico
    Dal contenuto di fibre
La pasta ha un buon volume, ha un indice glicemico non altissimo e rilascia gli zuccheri lentamente dopo il pasto e non fa inpennare troppo la glicemia (a meno che non si esageri)
L'insalata come la prendi tu riempie bene lo stomaco, da un buon apporto di carboidrati, buono è anche l'apporto in proteine e la fibra tiene a bada la glicemia anche se il pane ha un indice glicemico più alto che la pasta.
Morale della favola: l'insalatona batte la pasta.
Per avvicinarsi all'insalatona, oltre alla pasta dovrebbero prendersi un bel contorno, allora in questo caso si può iniziare a fare qualche paragone.
Dott. Massimo Gentili - Nutrizionista
Offre consulenze nelle seguenti città:
Roma
Perugia
Come si svolge la visita? A chi si rivolge?
nutritionvalley
Amministratore

Torna a Parliamo di nutrizione