dieta per candida

Qui puoi postare tutte le tue domande che riguardano i nutrienti: vitamine, sali minerali, carboidrati, grassi, ecc… e tutto ciò che è inerente alla nutrizione.

dieta per candida

Messaggiodi gigipoldo il 25/01/2010, 15:55

mi chiamo roberto e soffro di candida intestinale
vorrei sapere se come primi dovrei mangiare il riso normale, il riso integrale e o la pasta integrale
vorrei anche sapere per poter dolcificare le bevande cosa conviene usare: fruttosio, succo d'acero o altro
ultima cosa le farine sono tutte escluse o posso usare quelle per celiaci (gluten free) o quelle prive natualmente di glutine (farro ecc)
grazie per l'attenzione
gigipoldo

dieta per candida

Nutrizione e Dieta

Nutrizione e Dieta

Re: dieta per candida

Messaggiodi nutritionvalley il 25/01/2010, 18:16

Ciao Roberto e benvenuto nel forum.
Per quanto riguarda la domanda su pasta e riso è meglio se li prendi integrali.
Per quanto riguarda il discorso dolcificanti sono tutti da evitare sempre, anche quando non si ha la candida.
Per quanto riguarda le farine non è il glutine che da i problemi, la candida si nutre di zucchero, quindi andrebbe limitato il consumo di zuccheri nell'arco della giornata, soprattutto di quelli semplici.
Inoltre stai anche attento a non esagerare con la frutta e poi fatti consigliare dal medico o dal farmacista dei probiotici.
Ma la candida ti è venuta perchè hai preso antibiotici, oppure per altri motivi?
Se non è per gli antibiotici dovresti cercare (sempre nei casi in cui sia possibile) di risolvere il problema.
Se le difese immunitarie sono basse sarai sempre soggetto a frequenti ricadute.
Logicamente a queste domande sei libero di scegliere di non rispondere.
Dott. Massimo Gentili - Nutrizionista
Offre consulenze nelle seguenti città:
Roma
Perugia
Come si svolge la visita? A chi si rivolge?
nutritionvalley
Amministratore

Messaggiodi gigipoldo il 26/01/2010, 16:35

grazie per la risposta
la causa della candida é probabilmente una mononucleosi che mi si é riattivata.
non ho capito però per le farine se ne é concessa qualcuna e per il riso integrale se devo limitarlo
gigipoldo

Messaggiodi nutritionvalley il 28/01/2010, 15:33

Le farine puoi usarle, così come il riso.
Quello che secondo me è meglio per te è capire un pò il problema.
La candida è normalmente presente nell'intestino di tutti e quando le difese si abbassano essa prende il sopravvento e si diffonde un pò ovunque.
E' ghiotta di zuccheri, quindi dovresti limitarne il consumo, soprattutto di quelli semplici.
Poi dovresti prendere dei probiotici che entrano in competizione con la candida per il cibo (così chi è più forte vince) e soprattutto devi aspettare di stare un pò meglio.
Poi comunque se assisti a peggioramenti o ci sono nuovi sintomi rivolgiti al tuo medico: internet è utile per avere consigli, ma poi conviene sempre affidarsi a qualche medico reale e non virtuale.
I consigli si possono dare generici, ma le diagnosi e le cure si fanno parlando con il paziente, visitandolo e guardando le analisi, quindi per forza c'è bisogno di una persona fisica.
Dott. Massimo Gentili - Nutrizionista
Offre consulenze nelle seguenti città:
Roma
Perugia
Come si svolge la visita? A chi si rivolge?
nutritionvalley
Amministratore

Torna a Parliamo di nutrizione