Corretta nutrizione e turni

Qui puoi postare tutte le tue domande che riguardano i nutrienti: vitamine, sali minerali, carboidrati, grassi, ecc… e tutto ciò che è inerente alla nutrizione.

Messaggiodi claudia il 27/05/2008, 10:10

Ciao,
eccomi qua con il mio dilemma:

seguo una dieta di circa 1200 kcal (a volte mi concedo uno sgarro, come premio)
vado in palestra circa tre volte alla settimana ed alterno attività aerobica ad attività anaerobica

ma come devo distribuire i pasti e gli allenamenti, lavorando a turni anche notturni?
Nella fattispecie cosa e come é più opportuno mangiare di notte (se riesco stendo le gambe su un'altra sedia per una mezz'oretta, altrimenti zompetto tutta la notte)?

Spesso quando mi sveglio dopo un turno di notte non ho fame e non ho energia, ma la sera mi mangerei il frigo intero. di)o=o

Saluti
claudia

Nutrizione e Dieta

Nutrizione e Dieta

Re: Corretta nutrizione e turni

Messaggiodi nutritionvalley il 27/05/2008, 20:56

Tutte queste info spettava dartele al dietologo che ti ha fatto la dieta. Ti doveva ottimizzare i pasti per i tuoi orari e per le tue esigenze. Comunque non sapendo altro, in linea generale posso consigliarti di evitare il consumo di carboidrati nelle ore notturne e lasciali per il giorno. Non so quanto sei alta e quanto è la tua massa magra e il tuo metabolismo, ma tenendo presente quello che fai mi sembrano un po pochine 1200 kcal.
Il mio consiglio è quello di parlarne con il dietologo alla visita di controllo sulle tue esigenze, perchè così su due piedi non sapendo quello che c'è nella dieta e quello che ti piace, non so come consigliarti!
Dott. Massimo Gentili - Nutrizionista
Offre consulenze nelle seguenti città:
Roma
Perugia
Come si svolge la visita? A chi si rivolge?
nutritionvalley
Amministratore

Messaggiodi claudia il 30/05/2008, 13:24

eh già...ma il dietologo m'ha detto di ritornare fra un mese per tarare la dieta...in effetti mi sa che non ci ritorno, gli ho fatto presente i miei problemi e lui m'ha dato una dieta per diabetici...tanta verdura prima dei pasti ed alternare al pranzo e/o a cena carboidrati a proteine...la frutta se ho ancora fame o come spuntino...Inutile dire che non mi trovo bene, reggo le 1200kcal ma ho iniziato a frazionare..però non so come e non ho trovato delle linee guida. Ho pensato: quando faccio la notte a cena mangio le verdure e verso l'una proteine (bresaola di tacchino, una bistecchina con un pò di contorno e la frutta) a pranzo chiaramente riso o pasta e la verdura.
Scusami se faccio domande stupide ma é opportuno che faccia colazione quando ho finito il turno di notte? Di solito verso le cinque e mezza riesco a bere un tè zuccherato con biscotti vegan (non sono veganiana, ma mi piacciono e non mi appesantiscono) ed ho la carica per terminare il turno alle 7.30 circa.
Quando mi sveglio non riesco a mangiare un pranzo intero e la sera ovviamente venderei l'anima al diavolo per una cena luculliana a discapito di un bell'attacco di insonnia...come si capisce è una specie di spirale senza fine.
Ad onore del vero mi sono rimessa in carreggiata perchè negli ultimi tempi ho mangiato parecchio cibo spazzatura (specialmente la notte).
Ora ho eliminato dolci ed alcolici..la pizza me la concedo una volta alla settimana ma al posto della mozzarella metto la feta (rucola e bresaola) e non la condisco molto con olio.
L'attività fisica mi serve per stare lontano dalla dispensa e dal frigo (il mio compagno la dieta non la fa) e per sfogarmi dopo il lavoro (sono un pò stressata).
Sono un'infermiera, alta 1.60 cm ed ahimè peso 92 kg...il mio obiettivo é perdere 30 kg in un anno, spero di farcela.
Grazie per l'aiuto.
claudia

Messaggiodi nutritionvalley il 31/05/2008, 1:05

L'obiettivo è lodevole, con un pò di costanza e tenacia penso che riuscirai a raggiungere buoni risultati. c)h(a)km
Se fossi in te nemmeno io tornerei da una persona che ti da una dieta prestampata e non cerca di andare incontro alle tue esigenze.
La prima cosa in assoluto è che devi acquisire una coscienza alimentare, cioè devi riuscire a capire come, cosa e quando mangiare. Per il momento ti consiglio di leggerti questa guida: http://www.inran.it/servizi_cittadino/s ... 0Guida.pdf
ti sarà molto utile ed è un ottimo inizio. Per quanto riguarda la dieta tieni presente che se vuoi regolarti da sola, il peso che dovresti perdere va da 0,5 a 1 kg a settimana. Se perdi di più molto probabilmente a meno che tu non stia perdendo acqua, la dieta è troppo drastica e ti puoi concedere un pò più cibo, invece se perdi di meno sappi che devi regolarti un pò meglio sull'alimentazione e soprattutto dovresti aumentare un pò l'attività fisica. Per dimagrire non ci sono bacchette magiche e pozioni miracolose, serve tanta buona volontà, una sana alimentazione e una costante attività fisica. Per quanto riguarda i turni e i pasti ti capisco, è molto difficile gestire una dieta in queste situazioni, però se vuoi un consiglio prova a fare pasti piccoli e frequenti. Inoltre mangia solo quando hai fame e non far passare mai più di 3 o al max 4 ore da un pasto all'altro.
Dott. Massimo Gentili - Nutrizionista
Offre consulenze nelle seguenti città:
Roma
Perugia
Come si svolge la visita? A chi si rivolge?
nutritionvalley
Amministratore

Torna a Parliamo di nutrizione