7 motivi per mangiare più grassi saturi

Qui puoi postare tutte le tue domande che riguardano i nutrienti: vitamine, sali minerali, carboidrati, grassi, ecc… e tutto ciò che è inerente alla nutrizione.

Messaggiodi Claudio il 07/12/2009, 13:59

Il titolo è lo stesso di un articolo che ho trovato in rete.

http://www.natura360.it/ultimi-articoli ... si-saturi/

E' vero tutto quello che c'è scritto? Perchè non conoscevo ancora le funzioni dei grassi saturi.
Claudio

Nutrizione e Dieta

Nutrizione e Dieta

Re: 7 motivi per mangiare più grassi saturi

Messaggiodi LiberoStile il 08/12/2009, 13:00

Non ho letto l'articolo (non mi piacciono gli articoli che non citano le fonti...), l'ho solo fatto scorrere velocemente. E' assolutamente vero che i grassi sono stati demonizzati a sproposito, ed è vero che quelli saturi hanno la loro notevole importanza nell'alimentazione, tanto che qualunque testo di dietologia riporta che circa 1/3 delle calorie assunte dai grassi devono provenire da grassi di origine animale.
Poi tutto dipende dallo stile di vita della persona, dal tipo di lavoro e attività sportiva effettuata, dall'età... comunque è bene non rinunciare ad una parte così importante della nostra alimentazione, importante anche dal punto di vista evolutivo.
COSTANZA E DETERMINAZIONE NELLA PORATICA TI RENDERANNO FORTE COME L'ACCIAIO
http://www.runemotion.blogspot.com
LiberoStile

Messaggiodi nutritionvalley il 08/12/2009, 14:36

Ho appena letto l'articolo e mi dissocio.
Non riporta alcuna fonte, ma soprattutto tratta l'argomento nel modo sbagliato.
La risposta a tutti e 7 i punti è la seguente: il nostro organismo è perfettamente in grado di produrre grassi saturi, quindi è inutile tutto ciò che è stato scritto a riguardo e tutti i punti sono molto opinionabili.
Non approfondisco perchè non ne vale la pena.
Una cosa però è vera: i grassi sono dei nutrienti eccezionali e indispensabili che troppo spesso vengono a torto demonizzati.
Dott. Massimo Gentili - Nutrizionista
Offre consulenze nelle seguenti città:
Roma
Perugia
Come si svolge la visita? A chi si rivolge?
nutritionvalley
Amministratore

Messaggiodi Claudio il 09/12/2009, 23:52

Grazie ad entrambi per i pareri!
Claudio

Messaggiodi Helen Muller il 17/07/2010, 12:04

L'articolo è buttato giù un po' in fretta e non spiega né dimostra i temi di cui accenna; tuttavia è ragionevole approfondire ciascuno dei 7 motivi, visto che non ne è stato spiegato neppure uno. Io inizierei dal punto numero 2, "ossa più forti"; spero bene che qualche esperto confermi un ricordo che ho vago sulla questione del rinforzo osseo; sappiamo che è dato dal calcio; quindi ai nostri vecchi raccomandiamo un supporto di calcio maggiore: "mangiate più yogurt, bevete più acqua, mangiate i 20 grammi di pecorino al giorno che soddisfano il fabbisongo"..eccetera. Sulla questione più complessa che ha a che fare con DIGESTIONE, ASSORBIMENTO e METABOLISMO, entrano in gioco altri elementi chimici e fisici che sono alla base del processo che consente di assimilare quei venti grammi di pecorino, quel calcio contenuto nello yogurt o quello dell'acqua. Ecco perché le diete non dovrebbero mai essere troppo dissociate; senza la vitamina K (o era la D?) certi processi non si completano; e quelle vitamine vengono con i grassi; primo, perché una delle due è presente per esempio nel burro; secondo, perché alcune vitamine sono liposolubili; io credo bene che sia per questo che chi ha fatto quell'elenco di motivi abbia associato i grassi al calcio e alle ossa.
Non è che svolgano un'azione diretta; tuttavia sono necessari per le combinazioni che vi si associano.
Helen Muller

Messaggiodi LiberoStile il 26/07/2010, 19:40

Helen Muller ha scritto:L'articolo è buttato giù un po' in fretta e non spiega né dimostra i temi di cui accenna; tuttavia è ragionevole approfondire ciascuno dei 7 motivi, visto che non ne è stato spiegato neppure uno. Io inizierei dal punto numero 2, "ossa più forti"; spero bene che qualche esperto confermi un ricordo che ho vago sulla questione del rinforzo osseo; sappiamo che è dato dal calcio; quindi ai nostri vecchi raccomandiamo un supporto di calcio maggiore: "mangiate più yogurt, bevete più acqua, mangiate i 20 grammi di pecorino al giorno che soddisfano il fabbisongo"..eccetera. Sulla questione più complessa che ha a che fare con DIGESTIONE, ASSORBIMENTO e METABOLISMO, entrano in gioco altri elementi chimici e fisici che sono alla base del processo che consente di assimilare quei venti grammi di pecorino, quel calcio contenuto nello yogurt o quello dell'acqua. Ecco perché le diete non dovrebbero mai essere troppo dissociate; senza la vitamina K (o era la D?) certi processi non si completano; e quelle vitamine vengono con i grassi; primo, perché una delle due è presente per esempio nel burro; secondo, perché alcune vitamine sono liposolubili; io credo bene che sia per questo che chi ha fatto quell'elenco di motivi abbia associato i grassi al calcio e alle ossa.
Non è che svolgano un'azione diretta; tuttavia sono necessari per le combinazioni che vi si associano.

Il discorso potrebbe anche filare, giusto non demonizzare i grassi saturi, ma le vitamine liposolubili (A,D,E,K) sono anche in quelli insaturi (mono e poli). Quindi più che del lardo, mi mangio un pesce grasso... thetgre
COSTANZA E DETERMINAZIONE NELLA PORATICA TI RENDERANNO FORTE COME L'ACCIAIO
http://www.runemotion.blogspot.com
LiberoStile

Torna a Parliamo di nutrizione