Il titolo è lo stesso di un articolo che ho trovato in rete.
http://www.natura360.it/ultimi-articoli ... si-saturi/
E' vero tutto quello che c'è scritto? Perchè non conoscevo ancora le funzioni dei grassi saturi.
Helen Muller ha scritto:L'articolo è buttato giù un po' in fretta e non spiega né dimostra i temi di cui accenna; tuttavia è ragionevole approfondire ciascuno dei 7 motivi, visto che non ne è stato spiegato neppure uno. Io inizierei dal punto numero 2, "ossa più forti"; spero bene che qualche esperto confermi un ricordo che ho vago sulla questione del rinforzo osseo; sappiamo che è dato dal calcio; quindi ai nostri vecchi raccomandiamo un supporto di calcio maggiore: "mangiate più yogurt, bevete più acqua, mangiate i 20 grammi di pecorino al giorno che soddisfano il fabbisongo"..eccetera. Sulla questione più complessa che ha a che fare con DIGESTIONE, ASSORBIMENTO e METABOLISMO, entrano in gioco altri elementi chimici e fisici che sono alla base del processo che consente di assimilare quei venti grammi di pecorino, quel calcio contenuto nello yogurt o quello dell'acqua. Ecco perché le diete non dovrebbero mai essere troppo dissociate; senza la vitamina K (o era la D?) certi processi non si completano; e quelle vitamine vengono con i grassi; primo, perché una delle due è presente per esempio nel burro; secondo, perché alcune vitamine sono liposolubili; io credo bene che sia per questo che chi ha fatto quell'elenco di motivi abbia associato i grassi al calcio e alle ossa.
Non è che svolgano un'azione diretta; tuttavia sono necessari per le combinazioni che vi si associano.

Torna a Parliamo di nutrizione
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite