nutritionvalley ha scritto:Ciao sergio47, quello che ti do è il mio parere e prendilo come tale. La maggior parte della digestione avviene nell’intestino tenue dove vengono assorbite le sostanze nutritive ed in parte l’acqua. Successivamente il contenuto del tenue arriva al colon attraverso la valvola ileocecale. Nel colon non arrivano le feci già formate, ma queste sono molto liquide, infatti è in questa parte di intestino che c’è il maggior riassorbimento di acqua e di elettroliti (è proprio uno dei compiti del colon). Nel tuo caso l’assorbimento di acqua e di elettroliti risulta incompleto in quanto manca una parte di colon e per questo la tua defecazione è frequente e le feci sono spesso semiliquide. Penso che seguendo le indicazioni che ti hanno dato migliorerai sicuramente la tua situazione, ma probabilmente non riesci a risolvere la situazione proprio perché mancando una parte, il colon non può svolgere a pieno la sua funzione!
che cosa mi consigli di assumere per cercare di rendere il più possibile dure le feci e migliorare così la mia qualità della vita?
e un ottimo aiuto potrebbe esserti offerto dai probiotici.
Grazie per i tuoi consigli anche a livello psicologico e morale anche se sapere come so che c'è gente che stà peggio non mi consola affatto anzi mi rattrista. MI hanno detto che per il controllo delle evacuazioni frequenti esistono rimedi in erboristeria sai indicarmi qualcosa che non abbia effetti collaterali importanti sapendo delle mie patologie. GrazieTorna a Malattie e disturbi gastrointestinali
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite