diarrea cronica

Forum dedicato a coloro che digeriscono male, hanno gonfiori addominali, stipsi o diarrea frequente, ecc…

diarrea cronica

Messaggiodi sergio47 il 25/04/2008, 17:16

Soffro di diarrea cronica in seguito di una operazione di diverticolosi, tratto asportato colon discendente. Dopo un'anno e mezzo dall'operazione soffro di diverse evacuazioni giornaliere (2-3) con feci morbide, qualche volta liquidi. Ho fatto tutti gli accertamenti del caso, colon-scopia, tac, esami feci, esame sangue, con esito fortunamente tutto negativo. Non ho trovato ancora nessuna medicina o alimentazione che potesse risolvere il problema pur avendo usato tutti gli accorgimenti del caso, sia medci che alimentari....
sergio47

diarrea cronica

Nutrizione e Dieta

Nutrizione e Dieta

Re: diarrea cronica

Messaggiodi nutritionvalley il 26/04/2008, 0:13

Ciao sergio47, quello che ti do è il mio parere e prendilo come tale. La maggior parte della digestione avviene nell’intestino tenue dove vengono assorbite le sostanze nutritive ed in parte l’acqua. Successivamente il contenuto del tenue arriva al colon attraverso la valvola ileocecale. Nel colon non arrivano le feci già formate, ma queste sono molto liquide, infatti è in questa parte di intestino che c’è il maggior riassorbimento di acqua e di elettroliti (è proprio uno dei compiti del colon). Nel tuo caso l’assorbimento di acqua e di elettroliti risulta incompleto in quanto manca una parte di colon e per questo la tua defecazione è frequente e le feci sono spesso semiliquide. Penso che seguendo le indicazioni che ti hanno dato migliorerai sicuramente la tua situazione, ma probabilmente non riesci a risolvere la situazione proprio perché mancando una parte, il colon non può svolgere a pieno la sua funzione!
Dott. Massimo Gentili - Nutrizionista
Offre consulenze nelle seguenti città:
Roma
Perugia
Come si svolge la visita? A chi si rivolge?
nutritionvalley
Amministratore

Messaggiodi sergio47 il 26/04/2008, 12:10

nutritionvalley ha scritto:Ciao sergio47, quello che ti do è il mio parere e prendilo come tale. La maggior parte della digestione avviene nell’intestino tenue dove vengono assorbite le sostanze nutritive ed in parte l’acqua. Successivamente il contenuto del tenue arriva al colon attraverso la valvola ileocecale. Nel colon non arrivano le feci già formate, ma queste sono molto liquide, infatti è in questa parte di intestino che c’è il maggior riassorbimento di acqua e di elettroliti (è proprio uno dei compiti del colon). Nel tuo caso l’assorbimento di acqua e di elettroliti risulta incompleto in quanto manca una parte di colon e per questo la tua defecazione è frequente e le feci sono spesso semiliquide. Penso che seguendo le indicazioni che ti hanno dato migliorerai sicuramente la tua situazione, ma probabilmente non riesci a risolvere la situazione proprio perché mancando una parte, il colon non può svolgere a pieno la sua funzione!

gt46jh766j che cosa mi consigli di assumere per cercare di rendere il più possibile dure le feci e migliorare così la mia qualità della vita?
sergio47

Messaggiodi nutritionvalley il 26/04/2008, 17:52

Il consiglio migliore penso che potrebbero dartelo un gastroenterologo o un chirurgo che abbiano esperienza con questi casi. Avresti bisogno di una sostanza che rallenti un pochino la peristalsi intestinale ed in questo caso non ho conoscenze specifiche a riguardo. Ci sono alcuni farmaci a riguardo, ma non te li consiglio perché come tutti i farmaci hanno le loro controindicazioni ed effetti collaterali. Potresti chiedere in erboristeria un qualche preparato che abbia queste funzioni, ma assicurati in ogni caso che sia privo di effetti collaterali, ricordati che anche le preparazioni erboristiche possono dare effetti callaterali da non sottovalutare. Oggi non posso, ma prossimamente darò un’occhiata anch’io e ti farò sapere.
Per quanto riguarda invece l’alimentazione, non consumare dosi eccessive di fibre zx<"£$ e un ottimo aiuto potrebbe esserti offerto dai probiotici.
Roma
Perugia
nutritionvalley
Amministratore

Messaggiodi sergio47 il 26/04/2008, 22:25

MI ahanno consigliato di assumere il "questram" avete notizie specifiche sul questo prodotto........ho solo timore delle controindicazioni; ancora di assumere lo "Zacol" o acido butirrico chi ha delle informazioni più precise me le dia.............aiutatemi sono disperato non so più che prendere o che fare ( tra l'atro sono pure malato di cuore con tre Bay-pass) ma ringraziandi "DIO" per ora và tutto bene, il mio vero problema sono le continue evacuazioni che non mi fanno vivere una discreta vita sociale ah... dimenticavo ho 61 anni.
sergio47

Messaggiodi nutritionvalley il 27/04/2008, 16:02

Non ho notizie specifiche da darti riguardo il Questram, ma da quello che ho visto è un farmaco per i trigliceridi alti. Penso che con 3 Bypass sia di primaria importanza tenere a bada trigliceridi e colesterolo. Per quanto riguarda lo Zacol, penso non ci siano controindicazioni nell'assumerlo, l'acido butirrico non è altro che un grasso, proprio come l'acido oleico nell'olio di oliva ed effettivamente svolge delle funzioni interessanti nell'intestino. Tra le altre cose si è visto che ha pure un ruolo anti tumorale. Capisco il disagio, ma quello che ti posso dire è di non disperarti, 3 evacuazioni al giorno non sono poi tantissime, c'è gente che sta molto ma molto peggio. L'unico buon consiglio che posso darti è quello di cercare un bravo gastroenterologo o chirurgo che abbia una nutrita esperienza in casi come il tuo, vedrai che saprà consigliarti nel migliore dei modi! Inoltre dati i 3 bypass, se sei in sovrappeso ti consiglio vivamente di modificare l'alimentazione e lo stile di vita, ne avrai parecchi benefici!
Poi se hai ulteriori domande chiedi pure!
Roma
Perugia
nutritionvalley
Amministratore

Messaggiodi sergio47 il 27/04/2008, 19:09

M=9)(((/& Grazie per i tuoi consigli anche a livello psicologico e morale anche se sapere come so che c'è gente che stà peggio non mi consola affatto anzi mi rattrista. MI hanno detto che per il controllo delle evacuazioni frequenti esistono rimedi in erboristeria sai indicarmi qualcosa che non abbia effetti collaterali importanti sapendo delle mie patologie. Grazie
sergio47

Messaggiodi nutritionvalley il 28/04/2008, 9:39

Vorrei tanto aiutarti per il tuo disagio, ma non ho le competenze adatte, come ti ho detto c'è gente specializzata che può consigliarti molto meglio di me. Comunque ho effettuato alcune ricerche e una formulazione che potrebbe fare al caso tuo è la seguente:
    Olio essenziale di melissa
    Estratto secco di piscidia
    Estratto secco di passiflora
Senti in erboristeria se hanno qualcosa di simile, nel caso dovresti prenderne una capsula prima dei pasti.
Comunque anche se si tratta di integratori alimentari a base di erbe, ti consiglio di chiedere sempre il parere del tuo medico di base prima di assumere qualsiasi sostanza, anche se con moderatissimi o nulli effetti collaterali.
Roma
Perugia
nutritionvalley
Amministratore

Torna a Malattie e disturbi gastrointestinali