I test sulle intolleranze alimentari

Forum che tratta delle intolleranze alimentari, come quella al latte e la celiachia e dei presunti altri tipi di intolleranze

Messaggiodi nutritionvalley il 22/01/2008, 0:49

Qualcuno di voi ha mai fatto un test sulle intolleranze alimentari? E scommetto che è risultato intollerante a qualche alimento anche consumato giornalmente che non ha mai dato problemi. Anche se vengono effettuati da medici, farmacisti, biologi e venditori di fumo, vi siete mai chiesti se hanno una validità scientifica o se siano soltanto uno strumento per fregarvi un pò di soldi?
Che ne pensate a riguardo?
Vi invito a leggere prima di rispondere questo articolo: Test sulle intolleranze alimentari
Dott. Massimo Gentili - Nutrizionista
Offre consulenze nelle seguenti città:
Roma
Perugia
Come si svolge la visita? A chi si rivolge?
nutritionvalley
Amministratore

Nutrizione e Dieta

Nutrizione e Dieta

Re: I test sulle intolleranze alimentari

Messaggiodi Stefybdn il 30/07/2010, 16:20

Ciao,
io una decina di anni fa ho fatto un test di intolleranze alimentari presso uno studio medico di Padova.
Il mio problema era che di notte, verso le 3 circa, mi svegliavo con tachicardia, sudori freddi, nel momento in cui mi sedevo sul letto, dovevo scappare in bagno e rimettevo. La cosa mi capitava anche 2/3 volte al mese. Il medico di base, non troppo interessato al problema, mi voleva prescrivere una gastroscopia. Prima di fare un esame tanto invasivo (almeno per me), ho provato questo esame. Mi hanno fatto tenere in mano delle fialette contenti "atomi" (se non ricordo male) di alimenti. La dottoressa in questione mi faceva stendere il braccio e lei con forza provava ad abbassarmi il braccio chiedendomi di contrastarla (premetto che io sono alta 1,82, la dottoressa credo arrivasse al max a 1,65 mt)
Prima ha provato con mela, carne di pollo, e altri alimenti vari e riuscivo a contrastare la forza, arrivati a farina, banana e legumi invece non ci sono riuscita e il braccio scendeva. Devo dire che questa reazione mi ha molto stupita.
alla fine della visita mi ha detto di non mangiare alimenti contenenti glutine per un mese (compresi addensanti) e di prendere delle gocce omeopatiche per "disintossicare" il fegato. Il problema non si è più presentato se non in questo ultimo periodo (come ho anche scritto sul mio primo messaggio nel forum). anche lei,come il mio attuale medico di base, aveva addebitato il disturbo ad un forte stato di stress. Essendo lo stomaco l'anello debole del mio fisico ho sfogato tutto lì.
Ora, ho letto i vari articoli,ma devo dire che la mia esperienza è stato tutto sommato positiva.
In questo periodo, ripresentandosi il problema (in forma meno "cruenta" ma sotto velati mal di testa) e soprattutto avendo cambiato medico di base, ho provato prima la via medica, facendo appunto degli esami del sangue specifici, tutto è a posto... fino alla prossima volta...
C8u(Oo
Stefybdn

Messaggiodi laura.frl il 24/09/2010, 16:03

ho potuto osservare l'uso del vega test e avendo avuto anche l'opportunità di vedere che i pazienti sovrappeso e che accusavano vari disturbi tra cui gonfiore dopo i pasti, tornavano al controllo con qualche chilo in meno e senza avvertire più quei disturbi, mi ha fatto pensare che forse il problema del mancato riconoscimento scientifico di questa metodica fosse solo questione di tempo.
Però ora ho qualche dubbio... infatti sono pochi i pazienti che ho avuto modo di osservare prima e dopo la visita con l'uso di questo apparecchio, per cui adesso non so più cosa pensare!
da un lato ci sono studi che dimostrano la mancata ripetibilità di questi test, e quindi la mancanza di basi scientifiche, dall' altro molti professionisti che,facendo uso di questo apparecchio (mi riferisco solo al vega test), riescono a lavorare efficacemente.
laura.frl

Messaggiodi nutritionvalley il 30/09/2010, 19:07

laura.frl ha scritto:ho potuto osservare l'uso del vega test e avendo avuto anche l'opportunità di vedere che i pazienti sovrappeso e che accusavano vari disturbi tra cui gonfiore dopo i pasti, tornavano al controllo con qualche chilo in meno e senza avvertire più quei disturbi, mi ha fatto pensare che forse il problema del mancato riconoscimento scientifico di questa metodica fosse solo questione di tempo.
Però ora ho qualche dubbio... infatti sono pochi i pazienti che ho avuto modo di osservare prima e dopo la visita con l'uso di questo apparecchio, per cui adesso non so più cosa pensare!
da un lato ci sono studi che dimostrano la mancata ripetibilità di questi test, e quindi la mancanza di basi scientifiche, dall' altro molti professionisti che,facendo uso di questo apparecchio (mi riferisco solo al vega test), riescono a lavorare efficacemente.

La cosa che la gente non capisce (purtroppo la madre degli imbecilli è sempre incinta) è che si può lavorare benissimo ed efficacemente anche senza l'ausilio di questi test.
Sono soltanto uno specchietto per le allodole per far guadagnare bei soldoni a chi li esegue.
Se uno sa fare il suo lavoro non ci vuole molto ad individuare intolleranze alimentari e a correggerle, basta soltanto capire cosa sono le intolleranze e il loro meccanismo d'azione.
Purtroppo l'ignoranza domina la nostra società quindi questi test vanno e andranno sempre di moda.
Forse anch'io li eseguirò tra qualche anno, ma solo perchè non facendoli perdo un sacco di potenziali clienti (e nemmeno ti immagini quanti) e per il momento moralmente non me la sento di farlo.
Dott. Massimo Gentili - Nutrizionista
Offre consulenze nelle seguenti città:
Roma
Perugia
Come si svolge la visita? A chi si rivolge?
nutritionvalley
Amministratore

Torna a Intolleranze alimentari