Lo sportivo deve seguire una dieta particolare?

Forum dedicato agli sportivi e alla loro alimentazione.

Messaggiodi nutritionvalley il 22/01/2008, 0:11

Nella maggior parte dei casi lo sportivo non deve seguire una dieta particolare. Deve avere un corretto stile alimentare e deve mangiare un pò più del sedentario, anche perchè ha uno stile di vita molto più attivo.
Gli unici sport dove è obbligatorio seguire diete particolari sono quelli da combattimento e l'equitazione.
Voi che ne pensate?
Dott. Massimo Gentili - Nutrizionista
Offre consulenze nelle seguenti città:
Roma
Perugia
Come si svolge la visita? A chi si rivolge?
nutritionvalley
Amministratore

Nutrizione e Dieta

Nutrizione e Dieta

Re: Lo sportivo deve seguire una dieta particolare?

Messaggiodi oleoleoleola il 06/01/2009, 12:55

Penso che sia assolutamente falso che uno sportivo non debba seguire un regime alimentare particolare. A meno chè non faccia sport giusto per mantenersi un pochino in forma e senza pretendere risultati di alcun tipo. Un bodybuilder che voglia prendere massa muscolare ad esempio, non potrà certo pretendere di prendere massa muscolare senza aumentare le calorie generali della sua dieta e le proteine giornaliere da assumere, altrimenti invece di acquistare massa bruciando in palestra ne perderebbe. Un alimentazione azzeccata in questo caso gioca il 60 se non il 70% del risultato finale. Questo ovviamente non vale solo per il bodybuilding ma in ogni sport dove si vogliano ottenere risultati di un certo tipo. Credete davvero che giocatori di Rugby con quelle incredibili muscolature le abbiano ottenute con una dieta normale?? Cosi i ciclisti, i maratoneti, i centometristi??? Il ruolo del nutrizionista gioca un ruolo fondamentale ormai da anni in qualunque società sportiva di un certo livello!!!!
saluti
oleoleoleola

Messaggiodi nutritionvalley il 08/01/2009, 18:15

Nell'inizio dell'articolo mi ero dimenticato di dire che per sportivo non intendevo quelli che lo fanno di professione, ma coloro che fanno regolarmente attività fisica.
Inoltre non ho mai detto che debbano seguire una qualunque alimentazione, ma una più sana. Inoltre anche per quanto riguarda il discorso dell'aumento di peso nel body builder ho detto che oltre a mangiare in maniera più sana deve mangiare un pò di più, ecco come si prendono più calorie e nutrienti di migliore qualità.
Per quanto riguarda i giocatori di rugby io penso che loro mangino pure parecchio e quanto vogliono e penso che non stanno a controllare ogni cosa che mangiano.
Guarda che la storia della nazionale che consuma nutella a colazione non è una trovata pubblicitaria, ma è vero.
Nelle parole mangiare qualitativamente meglio e quantitativamente di più io non trovo nulla da ridire a riguardo.
Per quanto riguarda il timing nell'integrazione proteica nel body biulder è un altro discorso.
Roma
Perugia
nutritionvalley
Amministratore

Messaggiodi lion246 il 21/04/2009, 18:14

Buonasera a tutti,
sono nuovo del forum e passo subito ad esporre il mio quesito:
ho 23 anni(alto 178cm, peso 65kg) e pratico da qualche anno arti marziali e bodybuilding, ma non sono ancora riuscito ad ottenere un fisico ben scolpito, nonostante mi alleni costantemente e segua una alimentazione attenta(particolarmente ricca di proteine e limitata nei grassi e nei carboidrati). In più, ho provato ad abbassare la quantità di calorie da assumere, ma quello che ho ottenuto è stata solo una ulteriore perdita di massa muscolare nei punti sbagliati. Secondo voi se mi rivolgessi ad un nutrizionista specializzato potrei ottenere miglioramenti evidenti in questi termini o devo rassegnarmi al fatto che l'avere un fisico da copertina sia solo questione di genetica?

Grazie.
lion246

Messaggiodi nutritionvalley il 21/04/2009, 22:48

Ciao Lion, non ti scoraggiare, per raggiungere l'obiettivo che desideri serve determinazione (e quella vedo che ce l'hai), la genetica (indispensabile), una buona alimentazione adeguata al TUO allenamento e alle TUE esigenze. Comunque ti può consolare il fatto che molte di quelle persone che vedi con dei fisici bellissimi di queste caratteristiche ne hanno solo una: la determinazione, a tutto il resto ci ha pensato il dopping.
Per quanto riguarda il fatto di rivolgerti ad un nutrizionista specializzato potrebbe essere una buona idea, però cercane uno che non dia robacce e che ti faccia mangiare un pò di tutto. Ti faccio un esempio: da me alcune settimane fa è venuto un ragazzo (obbligato dal fratello) che non mangiava nè pasta e nè pane e si prendeva 60g di proteine al giorno. Ora di proteine ne prende 10g (nei momenti giusti) e mangia la pasta tutti i giorni ed è dimagrito senza tanti intrugli.
Ma comunque spiegami una cosa: tu con 65 kg ti sembri grasso? Io quando avevo il fisico (ora purtroppo è solo un ricordo) pesavo 65 kg, ma sono alto 1,72 e stavo da Dio.
Secondo me dovresti preoccuparti di mettere su qualche muscolo prima di preoccuparti di togliere il grasso.
Roma
Perugia
nutritionvalley
Amministratore

Messaggiodi lion246 il 22/04/2009, 11:33

grazie per la risposta.
Infatti, come Lei ha detto, sto cercando di aumentare di peso, in quanto dopo essere dimagrito 30kg in 4 anni, mi ritrovo con una corporatura piuttosto esile, poichè oltre a perdere massa grassa, ho perso anche quella muscolare. Quello che vorrei fare è proprio mettere su qualche muscolo in più, ma per fare questo, mi è stato consigliato di aumentare le calorie totali che assumo(in particolare i carboidrati ed i grassi), in quanto la massa muscolare altro non è che grasso scolpito. Lei dice che aumentare di peso(4kg circa) per mettere su massa muscolare (ed inevitabilmente della massa grassa), sarebbe una buona idea(il tutto seguito da un periodo di definizione) o rischierei solo di mettere su pancia? Mi consiglia di tenermi sotto controllo con un plicometro?
lion246

Messaggiodi nutritionvalley il 22/04/2009, 17:14

L'idea di tenerti sotto controllo con un plicometro è buona, almeno riesci a vedere a grandi linee quali sono le modificazioni del tuo corpo.
Per quanto riguarda il discorso dell'aumentare di peso4 kg vanno benissimo.
Comunque vedo che stai compiendo un errore grosso: hai dei pregiudizi sul cibo e sulle calorie. O ti togli queste inutili paure, oppure non otterrai mai nessun risultato.
Il muscolo non è grasso scolpito, ma è muscolo. Poi ilpeso quando aumenta non è grasso o magro, ma è anche acqua.
Sono molti i parametri da tener presenti, non ti focalizzare soltanto su grasso, muscolo, calorie, proteine e grassi.
Roma
Perugia
nutritionvalley
Amministratore

Torna a Alimentazione dello sportivo