Aminoacidi ramificati e whey protein

Forum dedicato agli sportivi e alla loro alimentazione.

Messaggiodi nutritionvalley il 18/03/2009, 23:49

Secondo voi tra i BCAA e le whey protein cosa è meglio come integrazione?
Io in un pano di integrazione per uno sportivo che deve mettere su massa avevo pensato ai ramificati prima dell'allenamento e le whey dopo.
Mettendo da parte il timing (lì ci siamo) volevo sapere se conviene fare una scelta di questo tipo oppure è indifferente (questo è proprio il mio dubbio) e poi volevo sapere qualche nome commerciale di qualche buon prodotto che sia proponibile e che non costi un'eresia.
Domenica ho preparato un'integrazione per un paio di sportivi e mi è mancata soltanto un'indicazione di qualche prodotto contenente BCAA o Whey. Essendo abbastanza contrario ad ogni genere di integrazione non mi intendo molto di prodotti commerciali.
Dott. Massimo Gentili - Nutrizionista
Offre consulenze nelle seguenti città:
Roma
Perugia
Come si svolge la visita? A chi si rivolge?
nutritionvalley
Amministratore

Nutrizione e Dieta

Nutrizione e Dieta

Re: Aminoacidi ramificati e whey protein

Messaggiodi LiberoStile il 19/03/2009, 12:02

nutritionvalley ha scritto:Secondo voi tra i BCAA e le whey protein cosa è meglio come integrazione?
Io in un pano di integrazione per uno sportivo che deve mettere su massa avevo pensato ai ramificati prima dell'allenamento e le whey dopo.
Mettendo da parte il timing (lì ci siamo) volevo sapere se conviene fare una scelta di questo tipo oppure è indifferente (questo è proprio il mio dubbio) e poi volevo sapere qualche nome commerciale di qualche buon prodotto che sia proponibile e che non costi un'eresia.
Domenica ho preparato un'integrazione per un paio di sportivi e mi è mancata soltanto un'indicazione di qualche prodotto contenente BCAA o Whey. Essendo abbastanza contrario ad ogni genere di integrazione non mi intendo molto di prodotti commerciali.

Si, in linea di massima assumere 5/6 g di ramificati prima dello sforzo e le proteine dopo è concettualmente sensato. Nell'integrazione post-allenamento, trovo che sia valido (e le ricerche lo confermano) aggiungere alle proteine, soprattutto se l'allenamento è stato particolarmente intenso, una quota di carboidrati veloci, per favorire il recupero e la sintesi proteica.
Io mi sono trovato bene con diversi prodotti: Ultimate nutrition, Inkospor, Enervit, Scitec Nutrition sia per le pro che per i BCCA.
COSTANZA E DETERMINAZIONE NELLA PORATICA TI RENDERANNO FORTE COME L'ACCIAIO
http://www.runemotion.blogspot.com
LiberoStile

Re: Aminoacidi ramificati e whey protein

Messaggiodi nutritionvalley il 20/03/2009, 0:24

Grazie per la risposta. Per quanto riguarda i carboidrati non lo avevo messo nel post perchè il mio problema era soltanto il nome delle marche. Comunque li metto. Io consiglio una banana prima e una banana o uno yogurt dopo (o un pò di maltodestrine), tieni presente che comunque dopo l'attività di solito cenano.
Dott. Massimo Gentili - Nutrizionista
Offre consulenze nelle seguenti città:
Roma
Perugia
Come si svolge la visita? A chi si rivolge?
nutritionvalley
Amministratore

Torna a Alimentazione dello sportivo